restauro cimitero settecentesco
Al via il restauro del Cimitero Settecentesco: partiranno domani, lunedì 15 giugno, in piazza San Giorgio. Si comincerà con il recupero della facciata a cura di Rinnovarte Restauro. Saranno supportati dall’impresa edile Simone De Carolis. In passato la giunta comunale aveva approvato il progetto del gruppo di intervento.
Il lavori bloccati dal Covid
«Siamo riuscite nei mesi scorsi a reperire i fondi necessari per partire»  spiega Antonella Leoni, responsabile per le Relazioni e le ricerche di Rinnovarte. Poi l apandemia: ha bloccato sia i lavori che il reperimento dei fondi. La Leoni poi aggiunge che la giornata di domani rappresenta un segnale per la città che arriva anche dall’arte e dalla cultura. Un ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno aiutato per la realizzazione di questo progetto”.
La collaborazione con Rinnovarte

L’associazione Rinnovarte aveva avanzato al Comune la disponibilità ad effettuare interventi di restauro conservativo. Sono 6 donne con professionalità molto diverse ma complementari e con l’intenzione di unire forze e risorse per il restauro conservativo di beni storici ed artistici, per ed una migliore fruizione alla cittadinanza. Ciò è possibile grazie a coloro che sostengono finanziariamente i progetti Rinnovarte, dalla stessa definiti «mecenati del futuro».
Ne fanno parte la presidente Maria Letizia Vallesi (restauratrice, impegnata nel recupero del cimitero), Antonella Leoni, (responsabile Relazioni e ricerche), Rosanna Balestrini (art director), Viviana Vallesi (social media), Marilena Imbrescia (fotografa) e Simonetta Mannocchi (responsabile dell’amministrazione e sviluppo).

Chi è Rinnovarte

Rinnovarte si fregia dell’esperienza e della positiva popolarità maturata nel progetto di restauro del loggiato San Rocco in Piazza del Popolo Fermo, della statua medievale di San Bartolomeo e della statua raffigurante San Giovanni dell’artista Gino Del Zozzo.
L’ossario sangiorgese ha bisogno di un intervento urgente che contrasti il cedimento delle pareti: che verrà realizzato nell’arco di circa 4 mesi. Si va dalla messa in sicurezza, all’intervento sul laterizio fino al restauro delle strutture decorative. La proiezione di investimento per i lavori è stata stimata in circa 50.000 euro.

Il sindaco Nicola Loira saluta cosi l’avvio delle opere: «Puntiamo ad inserire il cimitero settecentesco nel percorso culturale che da Rocca Tiepolo si sviluppa a villa Bonaparte, passando per piazza San Giorgio e lo storico corso».

In  copertina: Un’immagine di come si presenta attualmente l’antico ossario sangiorgese
Foto credits: Comune di Porto San Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *