Porto: arriva l’anteprima del festival “Salpamenti”. Domani approfondimenti, musica e degustazioni

SALPAMENTI – Domani, sabato 7 maggio, ci sarà una sorta di preludio del festival estivoSalpamenti”, manifestazione a cura dell’associazione culturale Karussell, che ormai da diverso tempo lavora in sinergia con la Marina di Porto San Giorgio proponendo al pubblico appuntamenti culturali di pregio. Il programma degli eventi collaterali al Melges World League – Adriatic Gran Prix previsti domani, prevede:

ore 17 presentazione del libroDalla parte delle seppie: la marineria e la pescheria sangiorgese tra la fine dell’Ottocento e il Novecentooltre all’autore, Luigi Silenzi. Interverranno Silvia Catalino e Gino Troli, modera Francesco Marilungo.  A seguire approfondimento:La tutela della piccola pesca nella costa Adriatica come elemento di sostenibilità e di memoriaa cura di Alessia Consorti, formatrice Slow Food Italia mare, a chiudere lo chef Francesco Pettorossi presenterà un piatto realizzato con la seppia locale.
ore 18 degustazione di vini e pescato locale, a cura di Slow Food in collaborazione con il ristorante Banco 12 e la cantina Terra Fageto;
ore 19 concerto di Sebastian Giovannucci, mantica mezzaluna (fisa bitonale a 18 bassi e voce) Nicola Grilli corde a chiavetta (chitarra classica e contrabbasso) e Domenico Cangellori pulsazioni (tamburi a cornice, darabouka e cajon). Un progetto musicale che nasce dalla voglia di recuperare la poetica musicale attraverso le tradizioni del mondo e l’introspezione d’animo come strumento. Tra radici mediterranee, caraibiche, sud americane e nord europee.

Da Marina di Porto San Giorgio

In foto: locandina dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: La funzione è disabilitata