Melges World League. L’Adriatic Gran Prix a Porto San Giorgio

VELA – La grande vela “one design”, quella firmata Melges, approda in Adriatico e sceglie Porto San Giorgio e l’omonimo Marina del gruppo Marinedì, quale sede per la disputa della seconda tappa stagionale del circuito di regate internazionali Melges World League.
Melges World League è il format di regate a circuito che, da oltre un decennio e con costante successo, accoglie sui propri campi di regata in Mediterraneo, Nord America e Giappone, tutti i migliori velisti del mondo, che compongono gli equipaggi delle classi Melges coinvolte nelle competizioni.

La Melges World League

Melges World League è, ad oggi, il punto di riferimento a livello di offerta agonistica per tutti coloro che fanno parte della grande famiglia vela Melges. Un circuito che nel tempo ha toccato alcune tra le migliori location mondiali per la vela da regata e che oggi fa ritorno, con la seconda tappa della serie 2022, in Adriatico.
Porto San Giorgio spalanca dunque le proprie porte alle classi Melges presenti all’Adriatic Grand Prix, che da ieri, 5 maggio, a domenica, 8 maggio, vedrà al via gli equipaggi del Melges 20 e Melges 32.

melges world leagueLa sfida

La sfida della Melges World League – Adriatic Grand Prix, rappresenta dunque un appuntamento prestigioso per il mondo della vela ma allo stesso tempo una straordinaria vetrina per il territorio che la ospita, ed è reso possibile grazie all’impegno organizzativo Melges Europe, della Marina di Porto San Giorgio e della Lega Navale Italiana, che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento nautico, patrocinato dal Comune di Porto San Giorgio.

L’icona

Melges è un’icona, un brand leggendario nel mondo della vela Sail Racing; è il nome della dinastia familiare, che dall’omonimo cantiere di Zenda in Wisconsin (USA), in oltre 75 anni di attività, ha prodotto alcuni tra i modelli di barche da regata one design più performanti, belli e di successo per tutti i velisti che amano regatare e confrontarsi ad armi pari (con barche monotipo, cioè perfettamente identiche tra di loro).
Dal successo mondiale di alcuni best seller del cantiere Melges Performance Sailboats che, dal fondatore e leggenda della vela, Buddy Melges è passata di mano in mano fino alla terza generazione, sono nati nel tempo eventi e competizioni internazionali dedicati alle diverse flotte Melges.

Ad impreziosire queste quattro giornate speciali, oltre alle competizioni in mare, ci saranno anche momenti di intrattenimento e culturali, organizzati a terra, negli spazi del Marina di Porto San Giorgio.

da: Marina di Porto San Giorgio

Photo credits, copertina e interno: Melges Europe/Barracuda Communication

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: La funzione è disabilitata