Festa Nazionale Utopia a Torre di Palme. Teatro per ragazzi in vetrina

FESTA NAZIONALE UTOPIA Dal 16 al 18 giugno, nella meravigliosa cornice di Torre di Palme, è in programma la Festa Nazionale di UTOPIA 2022, organizzata dall’Associazione Ho Un’Idea di Lapedona in collaborazione con Proscenio Teatro di Fermo, patrocinata e sostenuta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Fermo, dal Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche e dalla Cassa di Risparmio di Fermo

Utopia

Utopia, acronimo di Unione Teatri Operativi Per l’Infanzia e l’Adolescenza, è un’associazione alla quale aderiscono oltre trenta formazioni professionali italiane che operano nel mondo del teatro per l’infanzia e la gioventù.

L’associazione gestisce un giornale on line  e ogni anno organizza una festa nazionale, con numerose iniziative alla quale partecipano tante compagnie artistiche che possono parlare del loro lavoro e delle motivazioni che lo animano.

Saranno Tre giorni di incontri e spettacoli con la presenza di operatori del settore e di molte compagnie italiane di teatro per ragazzi, una occasione di riflessione e di confronto nazionale sul teatro rivolto alle giovani generazioni.

Teatri senza frontiere

Sarà possibile visitare la mostra “Teatri Senza Frontiere”, allestimento con fotografie dell’omonimo e rilevante progetto sociale di teatro e solidarietà che l’Associazione Utopia cura ogni anno in contesti particolarmente difficili e significativi del mondo, con un gruppo di professionisti volontari del teatro ragazzi italiano che conducono laboratori e presentano spettacoli. Nel Corso degli anni il progetto Teatro Senza Frontiere di è svolto in Etiopia, Kenya, Ghana, Brasile, Albania, Kosovo e Bosnia Erzegovina.

Il programma

Nella tre intense giornate di Torre di Palme sono diverse altre le attività che verranno messe in campo, tra dibattiti, incontri e spettacoli che si terranno tutti i giorni. Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e alle ore 23:00 in Largo Milone con la Vetrina di Utopia, in cui vengono presentati estratti di varie produzioni. Alle ore 21:30 in Piazza Belvedere con spettacoli integrali della Compagnia Actores Alidos (Cagliari) il 16 giugno, della Compagnia Barabao (Padova) il 17 giugno e “della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco (Caserta).

Gli incontri, la mostra e le vetrine di spettacoli delle ore 17:00 e delle ore 23:00 sono ad ingresso gratuito. Gli spettacoli delle ore 21:30 prevedono un ingresso unico di € 3,00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.hounidea.com e www.utopiateatroragazzi.it, o contattare il numero di telefono 389.2031356

da Organizzazione

in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: La funzione è disabilitata