Basket, finali nazionali under 14 2019: una settimana per decidere la squadra campione

I migliori giovani cestisti d’Italia, quelli under 14, saranno a Porto San Giorgio per contendersi il titolo di campione di Italia. La finale nazionale si giocherà infatti dal 24 al 30 giugno tra il Palasavelli e la palestra di Pedaso. Con un succoso anticipo domenica 23 giugno, a partire dalle 18.30, quando tutte le squadre, 16 in totale, si presenteranno in piazza Matteotti.

I gironi

Le 16 formazioni sono divise in quattro gironi, come segue

GIRONE A GIRONE B
Pallacanestro Robur et Fides Varese Pallacanestro Aurora Desio
Oxygen Orange Basket VL Papalini spa settore giovanile
Sancat Basket – Settore giovanile Fiorentina  basket Dinamo Sassari Official
Happy casa Brindisi Murgia basket Santeramo
GIRONE C GIRONE D
My Basket Genova Treviso basket
Varese Academy pallacanestro Kouros Napoli Basket
Leoncino basket Mestre Academy Scuola Minibasket Roseto
Vesuvius Cercola Asd Svincolati Milazzo e Svincolatini minibasket

Il torneo

Tutte le squadre, nella prima fase, giocheranno in entrambe le città, a giorni alterni. Finite le prime tre giornate, le squadre da 16 diventeranno otto: alla seconda parte del torneo accederanno le prime due classificate di ogni girone. Le partite saranno direttore da 16 arbitri che provengono da tutta Italia. Di questi quattro sono marchigiani tra cui un fermano.

Non è prevista diretta streaming, ma Davide Paolini, responsabile Fip Marche, fa sapere che grazie ad un accordo fatto dal comitato federale da lui guidato, sui canali ufficiali Fip Marche, saranno trasmette le semifinali (sabato 29) e la finale (domenica 30). Organizzatore, insieme al comune (rappresentato dall’assessore allo Sport, Valerio Vesprini) c’è il Porto San Giorgio Basket. Deus et machina della società l’instancabile Giuseppe Ficiarà che, per questa terza finale in cinque anni, avrà al suo fianco un “ex alunno” come lo definisce lui. Si tratta di Mirco Capocasa, da due anni presidente del Pedaso Basket, è stato infatti allenato, per cinque stagioni, proprio da Ficiarà. L’entusiamo di Capocasa è lo stesso di Andrea Cipriani, che allena la squadra pedasina.

Da un lato il sangiorgese Vesprini, dall’altro il pedasino Giuseppe Galasso, consigliere comunale con delega allo sport, sono entrambi d’accordo: nell’ultima settimana di giugno questo torneo di basket, contribuirà a fare il pieno di presenze. Come sempre, buon basket a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: La funzione è disabilitata