Estate 2019: il riassunto di tre mesi di eventi

Eventi (quasi) tutti i giorni e, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale che ha presentato il cartellone, saranno «per tutti i gusti». E’ stato reso noto il calendario completo dell’estate 2019. Rassegne, mostre, concerti, spettacoli, sport, sociale e mostre mercato, ci sono novità ma anche le rassegne storiche.

Di Shakespeare on the beach si è detto già, tant’è che le lezioni spettacolo sono già iniziate. Finite quelle Cesare Catà tornerà alla Rocca per alcune serate, dedicate agli autori, come succedeva gli anni scorsi. C’è ancora il Festival Organistico, torna Jazz al Castello e tre saranno gli appuntamenti di Coverland; alcune commedie dialettali, i ciliegi in rosa, i concerti della banda (anche la junior) torneranno ancora ad animare le serate estive sangiorgesi. Per i bambini ci sono i burattini, per i “mattinieri” c’è l’alba del solstizio (il giorno del solstizio di estate), per gli amanti della buona musica e del bel canto tornano Armonie della Sera e Incontri d’Opera di Paolo Santarelli. Quest’ultimo farà la Turandot che già ha proposto a teatro anni fa.

Ci sono poi il Festival Il Mare Dentro, la nuova edizione di Pro Loco in Festa (dal 5 al 7 luglio), il bibliobus, il Mercoledì del turista (dal 10 luglio ogni settimana per 7 appuntamenti), il coro e pure i mercatini. Per tutti i gusti e per tutti i luoghi. Il comune infatti, per gli eventi del cartellone istituzionale che ha organizzato, ha deciso di coinvolgere luoghi vecchi e nuovi, diversi, aumentandoli.

Dalle palestre alle vie, dalle piazze al Palasavelli, dal lungomare (che la farà da padrone) a Rocca Tiepolo senza dimenticare il cuore storico di Porto San Giorgio: Corso Castel Sangiorgio e il teatro comunale. C’è l’immancabile festa del mare che si sposta all’ultima domenica di luglio (e che potrebbe ritornare in centro città), c’è la notte Rosa (20.07) che vedrà pure un’anteprima il giorno che la precede, c’è la Magica Notte, la notte bianca dei bambini, confermata su due giorni (9 e 10 agosto). Gran chiusura prima con il Festival del benessere e poi con la half marathon del piceno.

Entro poco, anzi pochissimo tempo, caricheremo il calendario completo degli eventi nell’apposita sezione del sito. Ma intanto vi abbiamo dato le date (scusate il gioco di parole) principali di questa estate 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: La funzione è disabilitata