Ben venga Maggio!

ben venga maggio
La locandina ufficiale con il programma dell’evento.

Da una parte piazza delle Marine, dall’altra piazza Silenzi e il lungomare; in mezzo via Oberdan: ‘Ben venga Maggio’, la festa del primo maggio made in Porto San Giorgio, è tutta concentrata in queste location, con una postilla in piazza Bambinopoli. E questa è la prima delle due novità annunciate per la seconda edizione della festa. L’altra è data da alcuni eventi, soprattutto quelli relativi agli incontri che, non riguarderanno solo presentazioni di libri, ma anche storie, «raccontate dalle realtà associative cittadine e del territorio». Con il debutto, per la prima volta, di Giorgino e il Drago che in giro per la città daranno origine a simpatici siparietti.

Qui piazzetta Silenzi. Alle 10.30 e alle 15.30 due favole, rispettivamente “Il grande trionfo di fagiolino pastore e guerriero” e “Il rapimento del principe Carlo”, entrambe a cura del “Teatro del drago” di Ravenna. «Una realtà importante, storica del panorama culturale italiano – commenta il direttore artistico Marco Renzi di Proscenio Teatro – Una famiglia di burattinai che si tramanda il mestiere di padre in figlio, sin dall’800. E’ la famiglia Monticelli che ha pure un museo».

Qui lungomare centro. Zero elettronica, dunque, domani, e tanta partecipazione di fantasia. E ascolto, sul lungomare, dalle 16 alle 20, con presentazioni di romanzi (Marco Moschini, Jonathan Arpetti e Cristina Assouad), e la partecipazione di associazioni (Cvm – Comunità volontari per il mondo, Marco Marchetti e Musa Darboe per la Fattoria sociale e Montepacini Save the youths, Basilio Ciaffardoni).

Qui piazza delle Marine. “Chapeu”, è uno spettacolo circense di artisti volanti del “Nuovo circo” di Ancona, presenti alle 11.30 e alle 17.30.

Qui via Oberdan. E anche quest’anno, saranno protagonisti “Quelli di via Oberdan”. Dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 23.00 torna la musica a cura degli operatori commerciali della via: prima un dj set (Sound Wave-Phoenix) e poi Diego Mercuri con la sua Wrecking band.

Qui piazza Bambinopoli. «Completa il programma la prima uscita 2019 della Ludoteca on the road, con giochi, animazioni e laboratori» dice l’assessore alla cultura Elisabetta Baldassarri. Per tutto il pomeriggio, dalle 16 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *