Gli alunni dell’ISC Nardi in diretta con Paolo Nespoli dal’ISS

Collegamento in diretta con la navicella spaziale. Gli studenti della Nardi parlano con Paolo Nespoli
Sabato 21 ottobre, ore 11.31, dalla sala riunioni del porto.

alunni isc nardi paolo nespoli issGli alunni dell’Isc Nardi parleranno con Nespoli
Chiamata da Porto San Giorgio per lo spazio. Via radio, esattamente alle ore 11.31 di domani, 21 ottobre, risponderà l’astronauta italiano Paolo Nespoli, all’interno della stazione spaziale internazionale Iss.
L’evento, che si terrà nella sala riunioni del porto, è stato curato dal Gruppo comunale di Protezione civile, in collaborazione con l’Ariss (radioamatori) e Comune e rappresenta “un’esperienza straordinaria – come ha detto il sindaco Nicola Loira – per gli studenti della scuola Nardi che vi parteciperanno”.

Come funzionerà il collegamento
Gli aspetti principali del collegamento sono stati illustrati dal responsabile del progetto Renzo Ciarpella, dal coordinatore della Protezione civile Luciano Pazzi e dal segretario dell’associazione radioamatori Giorgio Matteucci. Nespoli è componente di un gruppo di lavoro composto da altri sei elementi, viaggia attorno alla terra ad una velocità di 28mila chilometri orari e rimarrà in orbita fino al prossimo dicembre, mese di scadenza del suo impegno semestrale.

Risponderà alle domande degli studenti sangiorgesi e di quelli dell’istituto “Buonarroti” di Massa Marittima, anch’essi collegati in diretta. Secondo Ciarpella “l’iniziativa ha il sostegno della Nasa per il suo valore culturale, l’abbiamo ottenuta dopo mesi di lavoro e contatti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: La funzione è disabilitata